Politica di rimborso e reso

Diritto di recesso

Il CLIENTE ha diritto di recesso, senza indicarne le ragioni, rispedendo o restituendo il PRODOTTO al VENDITORE.

A tale scopo, il PRODOTTO dovrà essere rispedito o restituito senza indebito ritardo e non oltre quattordici (14) giorni dopo la comunicazione della decisione di recesso, salvo che il VENDITORE non proponga di provvedere egli stesso al ritiro del PRODOTTO.

Termine di recesso

A norma dell’articolo 52, comma 2 del Codice del consumo, il periodo di recesso termina allo spirare di quattordici (14) giorni a partire dal giorno in cui il CLIENTE, o un terzo diverso dal vettore e designato dal VENDITORE, prende possesso fisico del PRODOTTO.

Nel caso in cui il CLIENTE abbia ordinato PRODOTTI multipli mediante un solo ordine che dà origine a più CONSEGNE (o nel caso di un ordine di un solo PRODOTTO consegnato in diversi lotti), il termine di recesso scade quattordici (14) giorni dopo il giorno in cui il CLIENTE, o un terzo diverso dal vettore e designato dal CLIENTE, prende possesso fisico dell’ultimo PRODOTTO consegnato.

Notifica del diritto di recesso

Per esercitare il suo diritto di recesso e in conformità all’articolo 54 del Codice del consumo, il CLIENTE dovrà notificare la sua decisione di recesso tramite una dichiarazione esplicita ovvero tramite indirizzo email: orbitaottica@gmail.com , specificando i dati anagrafici ed il numero ordine.
Una volta effettua la richiesta, verrà valutata e AUTORIZZATA dal Servizio Clienti tramite un numero di autorizzazione al reso.
Il CLIENTE inoltre verificherà che all’esterno della scatola non ci siano adesivi con codici a barre o indirizzi diversi utilizzati per il primo l’invio, nel caso di utilizzo della stessa scatola .Il CLIENTE potrà scegliere se effettuare il reso portando il pacco presso il nostro negozio fisico oppure tramite corriere.

Al fine di rispettare il termine di recesso, il CLIENTE deve trasmettere la sua comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso. Non si accetteranno resi senza il codice di autorizzazione, gli imballi originali e comprensivi di tutto il materiale di corredo consegnato.(scatola originale occhiale, astuccio, pelline ecc… )

Per esercitare il diritto di recesso in base alla clausola sopra riportata per le lenti a contatto, è necessario restituire i prodotti non aperti e non contrassegnati, nella loro confezione originale sigillata

Effetti del recesso

In caso di recesso da parte del CLIENTE, il VENDITORE si impegna a rimborsare l’integralità delle somme pagate comprensive delle spese di consegna (ad eccezione delle spese supplementari eventualmente avute dal CLIENTE per la spedizione del reso), senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il VENDITORE è stato informato del recesso del CLIENTE. (Articolo 56 del Codice del consumo) e abbia ricevuto il bene.

Il VENDITORE una volta valutato il bene come indicato sotto nelle “condizioni del bene”, procederà al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE per la transazione iniziale, salvo che il CLIENTE abbia espressamente consentito l’uso di un altro mezzo; in ogni caso il rimborso non comporterà alcun costo per il CLIENTE.

Il VENDITORE non è tenuto a rimborsare le spese supplementari .


Modalità di reso

Il CLIENTE deve restituire il bene all’indirizzo: Orbita Ottica Via Leonardo da vinci 124, San Nicola la strada , 81020 (CE) senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui comunica la sua decisione di recedere dal contratto.

Il termine è considerato rispettato se il CLIENTE rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

Condizione del bene restituito

Il PRODOTTO deve essere restituito attenendosi alle istruzioni del VENDITORE, e in particolare deve comprendere tutti gli accessori forniti.

Il CLIENTE è responsabile unicamente della diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento di questo PRODOTTO. In altre parole, il CLIENTE ha la possibilità di testare il PRODOTTO, ma la sua responsabilità può essere chiamata in causa qualora egli ponga in atto delle manipolazioni diverse da quelle necessarie.

Esclusioni del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso nelle seguenti ipotesi:

  • La fornitura di beni che per loro natura sono inscindibilmente mescolati con altri beni
  • Le forniture di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici e connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dal CLIENTE dopo la CONSEGNA